Fusilli ai fagioli verdi Mung con bottarga di tonno su crema di piselli

Ho immaginato che un pesce nuotasse in un mare verde, in un personale paesaggio interiore. Quei mari che si perdono a vista d’occhio, calmi da sembrare laghi, trasparenti da apparire come nuvole vuote di pioggia, un mare con riflessi dorati di sole sull’acquerello verdazzurro. Ho immaginato un pesce solitario, un pesce senza età con mille sfumature, perché i colori non dipendono dalle forme ma da quell’antica predisposizione tutta individuale di vedere le cose con gli occhi della fantasia. Antica perché sempre esistita, ma magari mai manifestata. Antica perché vecchia come il mare ma appena nata come le cose che ancora non sono state toccate dal mondo.

dav

Ho immaginato un pesce in un mare verdissimo, fresco, ristoratore. Con qualche piccolo scoglio su cui trovare un po’ di riposo. Sapete, quegli scogli che non presentano incrinature, lisciati dal mare e dal vento, quelli dove ti siedi senza farti male. Perché quello è un riparo, e i ripari non fanno mai male. Anzi…

Ho immaginato un canneto attorcigliato dal vento, in grado di proteggerci dal sole e dirigere la brezza verso di noi in maniera elegante e confortante. Un quadro verde di poesia, dove il pesce dai riflessi cangianti sposta i nostri pensieri all’orizzonte, dove nuotano liberi, senza età, senza forme, con quel senso antico di bellezza insita in loro, insita in noi. Gli ingredienti di una poesia: un mare verde, un sapore di scoglio, un canneto  e una spiaggia dove, alla fine, i nostri pensieri trovano pace.

davsdr

FUSILLI AI FAGIOLI VERDI MUNG BIO CON BOTTARGA DI TONNO E NOCI SU CREMA DI PISELLI E CAPPERI. Ricetta Gluten Free 

dav

Un mare verde di piselli, qualche cappero per dare un bel tono. Bottarga di tonno e noci come piccoli scogli confortanti. Tutto per la novità in casa FELICIA: una PASTA 100% FARINA DI FAGIOLI VERDI MUNG BIO. Dei fusilli senza glutine, bio, adatti anche ai vegani, ricchi di proteine, di fibre, ad alto contenuto di Ferro, Fosforo, Zinco e Manganese.

Conoscete ormai la mia passione per la pasta a base di legumi: energetica ma al contempo altamente digeribile, ideale anche per gli sportivi e i bambini, una valida alternativa alle proteine animali. L’importante è saperla valorizzare: avendo già un suo gusto intrinseco molto spiccato, bisogna trovare di volta in volta i condimenti più calzanti. Questa volta ho optato ho pensato a un abbinamento con il pesce che avevo sperimentato con dei fagioli Mung in un ristorante giapponese. Ho ultimato con noci, pepe rosa e un Extravergine bio siciliano. Merveille!

sdrsdr

Ingredienti per 4 persone 

1 confezione di Fusilli con Fagioli verdi Mung bio Felicia (250 g); 10 g di bottarga di tonno grattugiata; 200 g di piselli; 10 capperi dissalati; 10 noci sgusciate;  brodo di verdura; sale ed Extravergine q.b.; pepe rosa in grani.

Preparazione

  • Preparate la crema: lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Trasferiteli in un recipiente alto, e frullateli insieme a due cucchiai di brodo di verdura, un filo d’olio, i capperi e un pizzico di pepe nero. Tenete da parte.
  • Buttate la pasta, nel frattempo in una padella amalgamate la bottarga con un po’ di acqua di cottura e un filo d’olio. Aggiungete la pasta scolata al dente e ultimate la cottura nel condimento. Aggiungete un paio di noci tritate.
  • Su ogni piatto create un letto con la crema di piselli, appoggiateci la pasta e ultimate con i grani di pepe rosa sbriciolati, le noci rimanenti e un giro d’olio abbondante.

sdr

Prodotti

FELICIA

L’Extravergine adoperato è l’Extravergine Biologico dell’AZIENDA AGRICOLA ANTONINO CENTONZE   /  Posata MEPRA

sdr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...