Una cheesecake per la Festa della Mamma

È  stata mia mamma che mi ha insegnato a ridere e pregare…

[Raymond Dickinson]

Difendila. Lei lo fa sempre con te, ma anche lei ne ha bisogno. Abbiamo tutti bisogno di essere difesi. Dal mondo dalla tristezza dalle delusioni dalle esagerazioni. Il mondo è un pesce vorace e anche lei ha bisogno di un’ala che ogni tanto la avvolga.

Proteggila. Dalla pioggia perché lei ti avrà dato il suo ombrello, dalla tristezza quando lei avrà asciugato tutti i tuoi pianti. Dalla gioia quando avrà paura che finisca troppo presto, dalla depressione quando temerà che inizi troppo presto. Proteggila tra le mani come una perla dal cuore di cristallo ma dal guscio di carta velina. Ecco il vento che vuole spezzarla: ma no, non succederà, perché ci sarai tu con lei.

Vivila. Il tempo scorre troppo in fretta e ci rende sempre consapevoli di cosa viviamo e mai di cosa non vivremo più. Il sentimento è eterno ma i gesti no, e la tua vita, questa qui terrena e mortale insieme a lei, deve essere piena di gesti, di bellissimi gesti.

Amala. Non riuscirai mai incondizionatamente come fa lei ma almeno provaci. Provaci perché l’amore che le dai vale sempre la pena. Con lei vale sempre la pena.

Preparale una torta. Lei ti dirà di non perdere tempo, che hai tanto da fare e che a lei basta la crostata confezionata. Ma non è vero. I dolci fatti in casa sono tutta un’altra cosa e lei li merita più di chiunque altro.

Dille che l’ami. Diglielo in silenzio, quando meno se lo aspetta. Scriviglielo su un biglietto che le farai trovare sul cuscino. Urlaglielo quando ne sentirai il bisogno, ricordaglielo, sussurrale parole dolci. Ricordati che non c’è nulla di scontato in nessuna forma di amore, soprattutto nella sua, la più esclusiva e la più pura che esista.

Buona Festa a tutte le mamme, e a noi, che possiamo vivervi e amarvi.

davsdrnor

CHEESECAKE SENZA COTTURA ALLA RICOTTA CON AMARETTI E CREMA DI MANDORLE. Ricetta senza uova

La mia di mamma adora tre cose: la mia crostata alla crema di limone, la panna fresca e le mignardises golose di crema e cioccolato. Così, proprio ispirandomi agli ingredienti delle mignardises, per la Festa della Mamma (che di fatto dura tutto maggio perché in ogni paese si festeggia in un giorno diverso!) le preparo questa bella cheesecake senza cottura con tanto bel cioccolato, tante belle mandorle, tanti begli amaretti. E una fragolina. Perché se spesso si è bianco e nero, se tante volte lei dice a e io dico b, il risultato è che ci si ritrova sempre lì, dove il cuore batte, dove i sentimenti si ritrovano, dove il rosso pulsa e tutto il resto viene dopo…

sdrAll-focusAll-focus

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 15 cm

60 g di biscotti (tipo frollini, senza uova); 40 g di burro; 40 g di amarettini secchi; 250 g di ricotta; 90 g di crema di mandorle Sciara; 70 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di zucchero a velo San Martino; 2 cucchiai di cacao magro amaro BioSun San Martino; 2 fogli di gelatina; frutta a scelta per decorare

Preparazione

  • Preparate la base: sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire. Nel frattempo in un mixer frullate biscotti e amaretti e riduceteli in polvere. Unite il burro, trasferite in una tortiera con cerchio apribile rivestita con carta forno. Compattate bene e mettete in frigo per 30 minuti (o in freezer 15 min).
  • Mettete a mollo in acqua i fogli di gelatina e nel frattempo preparate la crema: in un recipiente mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, il cacao amaro e la crema di mandorle. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo intiepidire e aggiungetelo al composto.
  • Strizzate bene tra le mani i fogli di gelatina rammollati, aggiungeteli alla crema e mescolate bene.
  • Versate la crema sulla base di biscotti e fate riposare in frigo per almeno 4-5 ore.
  •  Sformate la torta, decoratela con un striscia di cacao amaro, una di zucchero a velo e frutta a piacere.

sdrAll-focusdav

Prodotti

I LOVE SAN MARTINO / SCIARA PISTACCHIO 

Il bellissimo piatto con i fiori verdi e rosa in melamina è di OVERBECK&FRIENDS

Ps: acquistando per 1€ da Flying Tiger un biglietto per la Festa della Mamma, si sostiene l’organizzazione umanitaria Azione Contro La Fame per aiutare le mamme in difficoltà a far crescere i loro piccoli…

dav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...