Ricetta spagnola: PISTO MANCHEGO con pulcini di pane all’aglio e uova di quaglia

Così, che un giorno tua sorella arriva a casa con un pensiero per te e la giornata si trasforma. La saluti e lei tra le mani nasconde la formina di un pulcino. Un pulcino per tagliare i biscotti??? Sogno o son desta?  Così, che basta un pulcino di metallo e la tua giornata si riempie.

All-focus

Così, che poi ti ritrovi a pensare al significato delle piccole cose e proprio in quelle affondi radici in significati grandi. Come quando tua sorella torna a casa con un pulcino tagliabiscotti. E io penso che in quel pulcino ritrovo tutto: le sue premure, il suo volermi stare accanto, il suo credere fino alle viscere delle terra in quello che sto facendo. “Non perdere mai la tua essenza creatrice di scrittrice” – mi dice sempre – “Non smettere mai di essere letterata (che quando lo dice mi fa sorridere… ‘Letterata’, ma che parola è poi?!) perché tu sei proprio una prof foodblogger”. E penso al pulcino che mi ha appena regalato con un sorriso, facendomi sentire artefice di un mondo di passione ed entusiasmo a volte più grande di me, di un lavoro che giorno dopo giorno mi sto costruendo, di una forza travolgente che spesso mi abbandona. Ma poi arriva il pulcino tagliabiscotti e tutto si trasforma. Perché in quel dono io trovo un enorme atto di fiducia, sento tradotta la Pasqua in una forma, in un qualcosa di così piccolo e concreto ed essenziale che mi fa sciogliere. E penso a quanto questa sia proprio bellezza allo stato puro…

davdav

PISTO MANCHEGO CON CROSTINI DI PULCINI DI PANE ALL’AGLIO E UOVA DI QUAGLIA

Così, che quindi mi ritrovo subito a preparare qualcosa con questo bel pulcino di metallo. Di metallo ma pieno di amore. E preparo dei crostini insaporiti all’aglio con il pancino di uova di quaglia. E li preparo per accompagnare un piatto tipico spagnolo che mangio spesso quando i miei lunghi viaggi in Portogallo mi fanno passare dalla splendida e caliente Spagna. Ecco qui un bel pisto manchego, una sorta di ratatouille con le verdure tagliate un po’ più grossolanamente, altrettanto golosa e saporita. Adatta anche alle sere di primavera, tiepide e ancora frescoline. E che già profumano d’estate… Aggiungeteci della paprica affumicata e sarete in paradiso

sdrdav

Ingredienti per 4 persone

Per il pisto: 1 cipolla bianca, 2 peperoni rossi, 2 pomodori, 2 zucchini, 1 spicchio d’aglio, mollica di pane, olio evo, sale e pepe q.b, 1 cucchiaino di paprica affumicata (uso quella picante de La Chinata)

Per i crostini: 4 fette di pane bianco o integrale, 4 uova di quaglia, 1 spicchio d’aglio, olio evo, pepe

Preparazione

  • In una padella scaldate un cucchiaio di olio con l’aglio, un pizzico di sale e pepe. Unite la cipolla e i peperoni tagliati fini, e cuocete per una decina di minuti. Aggiungete del brodo di verdura, gli zucchini tagliati a rondelle, i pomodori a fettine e la mollica del pane. Proseguite la cottura per una buona mezz’ora a fiamma bassa aggiungendo altro brodo e mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo preparate i crostini: ricavate dei pulcini con la formina (pulcini o altre forme pasquali) e insaporiteli strofinando l’aglio da entrambi i lati. Bagnateli con un po’ di olio e finite con un pizzico di pepe. Appoggiateli su una teglia rivestita con carta forno. Con un cucchiaino scavate leggermente il pulcino ad altezza della pancia (togliete un pochino di mollica), in modo da adagiarci l’uovo crudo senza che questo scivoli sulla teglia in cottura. Infornate  a 180° per dieci minuti.
  • Servite il pisto tiepido con i crostini caldi.

davdav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...