Il Piemonte incontra la Sicilia: Malvasia con sfogliatine alla crema di nocciola, frutta e cannella

Siamo così, dolcemente complicate
Sempre più emozionate, delicate
Ma potrai trovarci ancora qui
Nelle sere tempestose
Portaci delle rose
Nuove cose
E ti diremo ancora un altro sì…

F. Mannoia

All-focus

In un giorno in cui, più degli altri, dobbiamo ricordarci chi siamo. Espansive ed entusiaste, ma quando ci chiudiamo nel nostro mutismo, è finita. Abbiamo un caratteraccio eppure sappiamo anche contagiare il mondo con la nostra voglia di vivere. Siamo forti come rocce, madri premurose e attente, amiche presenti, compagne oneste, e di quella fragilità così spiccata che quando ci facciamo male, quel male dura per sempre. Ricordarci che possiamo avere paura, che non sempre rischiare significa farcela, ricordarci però che noi ci proviamo sempre, anche a costo di cadere e restare a terra. In un giorno in cui, più degli altri, dobbiamo ricordare al mondo che abbiamo l’energia e la potenza di una quercia, ma la delicatezza di una primula. E nessuno può strapparci via, perché ogni piccolo o grande strappo è per noi una ferita.

Un giorno questo in cui più degli altri dobbiamo essere consapevoli della nostra grande potenza e del nostro immenso potenziale, e del nostro essere primule anche quando ci sentiamo querce. Il mondo deve solo ricordarselo: che siamo primule, e non (solo) querce…

All-focusAll-focus

MALVASIA “DELIZIOSA” CON SFOGLIATINE ALLA CREMA DI NOCCIOLA E COMPOSTA DI PERE E CANNELLA. MELE AL BURRO E GRANELLA DI NOCCIOLE.

Realizziamo un dolce “dolcemente semplice”: delle sfogliatine con la nostra amata crema di nocciole siciliana di SCIARA PISTACCHIO, insieme a una bella composta artigianale di pere e cannella,  delle fettine di mela al burro. Il tutto accompagnato da una deliziosa Malvasia DOC della Collina Torinese dei miei amici dell’AZIENDA VITIVINICOLA STEFANO ROSSOTTO che, nemmeno a farlo apposta, si chiama proprio Deliziosa.

Velocissime da preparare (se comprate la sfoglia pronta, altrimenti ci mettete un po’ di più), ancora più veloci da mangiare. Dolcemente semplici, come questa Malvasia così delicata ed elegante, con quelle note di fragoline di bosco che sono una poesia…

nornor

Ingredienti per 6 sfogliatine
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 2 mele, due cucchiai abbondanti di crema di nocciola spalmabile Sciaracrema di nocciola spalmabile Sciara, due cucchiai abbondanti di composta artigianale di pere e cannella, 20 g di burro fresco, qualche nocciola.

Preparazione

  • Prendete la pasta sfoglia e ricavate circa sei rettangoli. Copriteli prima con la crema di nocciola (lasciando libero almeno un centimetro dal bordo) e la composta di pere e cannella (ci sono già pronte, altrimenti potete acquistare della marmellata di pere e aggiungere un po’ di cannella in polvere o, ancora meglio, prepararla in casa).
  • Tagliate le mele a fettine sottili e disponetele in una piatto con acqua e limone (così non scuriscono). Per ogni mezza sfogliatina occorrono circa quattro fettine di mela. Copritele con dei riccioli di burro. Decorate l’altra metà con delle nocciole sbriciolate. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

All-focusdav

Prodotti

SCIARA PISTACCHIO

AZIENDA VITIVINICOLA STEFANO ROSSOTTO 

Posate MEPRA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...