Un déjeuner sur l’herbe STRABUONO

E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.
[William Shakespeare]

Li ho conosciuti per caso su Instagram e me ne sono subito innamorata. Lavorano con passione, i loro prodotti sono originali e di qualità, sono entusiasti e ogni giorno ci dicono qualche cosa di nuovo a proposito di quello che mangiamo. Fanno cose STRAbuone, e sono strabuone perché preparate con ingredienti genuini e sani, tradizionali e ricercati insieme. Non mi era mai saltato in mente di mangiare dei cantucci alla canapa, eppure non solo esistono, ma sono anche buonissimi: o almeno, quelli di STRABUONO lo sono.

logo

Sbirci il loro sito, scopri chi sono: un team giovane e propositivo che vuole portare sulle nostre tavole solo il meglio, il meglio per noi e per l’ambiente, unendo gusti di sempre a sapori nuovi. Come la canapa appunto. Non ne conoscevo le proprietà salutari fino a quando STRABUONO mi ha fatto scoprire che “nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane”. Mica scherzi. La canapa, o cannabis per gli amici, è la pianta storicamente più diffusa in Occidente; arriva dall’Asia centrale e Strabuono la usa ovunque: nella pasta, nella crema di cioccolato fondente, nei taralli e perfino nella birra: la Chiara Canapils, doppio malto di alta fermentazione e  rifermentata in bottiglia, rispecchia lo stile trappista che la caratterizza.

All-focus

Il mio amore per Strabuono, o forse quello per la canapa??!, ci condurrà così in un viaggio di qualche puntata in mezzo a freselle, cantucci, rigatoni e semi. Tutto rigorosamente a base di tanta bella canapa. Strabuono però è anche quinoa, castagna, farro, miglio, curcuma, grano saraceno, grano Senatore Cappelli, amaranto, in tutte le declinazioni possibili. I loro prodotti sono un concentrato di superfood: mangi i loro taralli e senti tutta l’energia di quell’alimento. Spesso ce ne dimentichiamo, ma il cibo è prima di tutto energia, e quell’energia si sprigiona se l’alimento è fatto con ingredienti di qualità e semplici. I loro taralli sono solo farina integrale Gentil Rosso, farina di canapa 15%, olio evo, vino, sale, semi di sesamo. Risultato: un concentrato di energia. Senti la differenza. Devi sentire la differenza. E con Strabuono succede. Sono sempre più convinta che mangiare cibi sani, preparati con ingredienti non consueti ma rispettosi di noi e dell’ambiente, ci educhi al gusto per quello che mangiamo. Individuare i sapori, concentrarsi sul gusto e soprattutto sapere che quel cibo ci fa bene: ecco che quando un cibo è energia e salute, allora è davvero e totalmente STRABUONO;)

20160628_094246

APERITIVO STRABUONO: GREEN SMOOTHIE; BARCHETTE DI FICHI E CAPRA; BROCCOLI CON ANACARDI, CURRY E GOJI; PESTO CON ERBE AROMATICHE; GOLDEN MILK; TARALLINI, FRESELLE E CANTUCCI STRABUONO.

Iniziamo il nostro viaggio nella canapa strabuona con un déjeuner sur l’herbe verde come il mio giardino, la salvia e i cetrioli usati per lo smoothie; giallo come il sottopiatto tedesco a forma di limone che mi piace tanto, ma anche viola come i fichi, marrone come i taralli e i semi di canapa. Un aperitivo colorato e fresco, veloce da preparare, lento da godere. Estivo, vivace, sano ed energetico, dove i protagonisti sono loro: TARALLINI DI CANAPA, FRESELLE DI CANAPA, SEMI DI CANAPA INTERI, CANTUCCI DI CANAPA STRABUONO.

20160628_095724IMG_20160628_092729IMG_20160628_093223

Le dosi indicate sono per 4/6 persone.

GREEN SMOOTHIE

Ingredienti: 2 cetrioli, 1 mela verde Granny Smith, il succo di 1 limone, 2 fichi, 1 zucchino, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di zucchero Panela, foglie di menta e nepetella, 1/2 bicchiere d’acqua fredda, ghiaccio.

Preparazione: preparare i cubetti di ghiaccio aromatizzandoli con foglioline di menta. Nel frattempo, pelare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzetti e metterla nel frullatore con lo zenzero, lo zucchero, il succo del limone, l’acqua e le erbe aromatiche. Servire con i cubetti di ghiaccio.

All-focus

BARCHETTE DI FICHI E CAPRA

Ingredienti: 4 fichi grandi e non troppo maturi, 1 confezione di formaggio spalmabile di capra (175 g), 2 cucchiai di latte di riso, erbe aromatiche (menta, maggiorana, salvia, rosmarino, timo, nepetella, pimpinella), 4 noci sgusciate, 1 cucchiaino di miele, pepe rosa e semi di lino

Preparazione: tagliare i fichi a metà e svuotarli. Unire la polpa al formaggio spalmabile ammorbidito con il latte di riso, le erbe aromatiche sminuzzate, il miele, le noci tritate grossolanamente e qualche granello di pepe rosa. Riempire le barchette e decorare con qualche seme di lino

20160628_121251

20160628_121907

BROCCOLI CON ANACARDI, CURRY E GOJI

Ingredienti: 400 gr di cimette di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di anacardi, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio tra semi di zucca e semi di canapa, 1 cucchiaio di bacche di goji, sale e pepe q.b.

Preparazione: far saltare i broccoli in olio e aglio per due minuti. Unire un bicchiere d’acqua, il curry, sale e pepe e far andare per cinque minuti. Aggiungere gli anacardi e i semi di zucca e canapa e far andare ancora per un minuto. Lasciar raffreddare e servire con bacche di goji e semi di canapa.

20160628_121425

PESTO CON ERBE AROMATICHE

Ingredienti: 2 cucchiai di olio evo, 50 gr di parmigiano fresco, 50 gr di ricotta salata, 50 gr di mandorle sguscitae, 1 cucchiaio di latte di riso, erbe aromatiche in quantità (salvia, timo, maggiorana, nepetella, pimpinella, rosmarino), sale e pepe q.b

Preparazione: nel mixer unire gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Se troppo fluida, aggiungere del parmigiano. Perfetta spalmata sulle freselle 😉

20160628_121953

GOLDEN MILK

Ingredienti: 1 carota, 1/2 cucchiaino di curcuma, 2 cucchiai di fiocchi di cocco, 1 cucchiaino abbondante di miele, qualche mandorla sgusciata, 4 albicocche, 1 cucchiaio di latte di riso

Preparazione: pulire frutta e verdura, unirla nel frullatore insieme al resto degli ingredienti. Servire con qualche scaglia di cocco e un bel cantuccio Strabuono!

All-focus

IMG_20160628_121131

E ora non resta che prendere un giardino, o una terrazza, o una cucina con dentro una piantina. Poi i taralli, le freselle, i cantucci e i semi di canapa di Strabuono. Godersi lo spettacolo di questi ingredienti buoni ed energetici, e assaporarsi un pomeriggio d’estate in compagnia di un cibo che, prima di tutto, fa stare proprio bene!

20160628_12202920160628_121407

Prodotti

STRABUONO

https://www.facebook.com/strabuono/?fref=ts

20160628_122232

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...