Monday is #WINESHARING a LIVE WINE

In questo lunedì di #winesharing, Nordfoodovestest è sulla strada per Milano direzione LIVE WINE.

Sabato, ieri e ancora per tutta la giornata di oggi (fino alle 17) a Milano si parla infatti di vino artigianale e artigiani del vino grazie a LIVE WINE.

Torna infatti il più importante evento della produzione vinicola artigianale mai realizzato a Milano, in collaborazione con la manifestazione Vini di Vignaioli-Vins de Vignerons e l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia. Tre giorni dedicati a un’esperienza unica, a contatto con produttori italiani ed europei che ci fanno conoscere e degustare il loro vino artigianale.

Che cosa significa e perché ci interessa tanto? Parliamo di prodotti realizzati e imbottigliati personalmente da chi lavora in vigna e in cantina; la vendemmia è manuale, le uve provengono da vitigni non trattati con prodotti chimici di sintesi e, in ultimo, il vino non contiene additivi non indicati in etichetta. Ecco perché “Live Wine”: tutti i vini che si possono degustare al salone (volendo tutti, con il solo biglietto d’ingresso) e acquistare, sono vivi perché la varietà è la loro caratteristica peculiare: i colori spaziano su infinite varietà dovute, per esempio, al processo di vinificazione o all’eventuale filtratura; ma anche varietà di vitigni e varietà di gusto. Tutto ciò trasforma quel bicchiere in un’esperienza multisensoriale legata a questo mutevole, e quindi estremamente vivo, mondo del vino artigianale. Un mondo sano e naturale che non utilizza prodotti chimici di sintesi nei vigneti, né i lieviti selezionati o i tanti additivi permessi, e limita i solfiti alla quantità minima necessaria.

wp-1457295738826.jpeg

I vignaioli presenti a Live Wine rispettano questi parametri e ci conducono nel mondo del vino artigianale (e anche della birra artigianale con uno storico birrificio belga) ancora estremamente da avvicinare e conoscere. Incontri e degustazioni e un filo conduttore: gli assaggi liberi e la possibilità di confrontarsi con tutti i produttori presenti, provenienti da Italia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria. C’è anche anche spazio per banchi dedicati ad alimenti artigianali e all’editoria specializzata. Il tutto nell’elegante spazio Liberty del Palazzo di Ghiaccio. Ma non solo, perché il salone prosegue anche come LIVE WINE NIGHT: il salone OFF che nelle tre serate di sabato, domenica e lunedì ha permesso e ci permetterà di incontrare i vignaioli in locali e ristoranti milanesi selezionati, tra eventi sparsi e degustazioni.

Live Wine è quindi un salone del vino artigianale estremamente attivo e vivace, che chiede anche al suo pubblico di esserlo: maturando coscienza critica, avvicinando personalmente gli artigiani del vino, instaurando un dialogo arricchente da entrambe le parti. E facendo della degustazione il punto di contatto per eccellenza tra qualità, passione, uomini, territorio e piacere del vino.
Per informazioni: http://www.livewine.it/it/

Il treno è quasi arrivato e Live Wine mi attende. Il primo produttore che incontrerò? Certamente i Domaine alsaziani di Pierre Frick e Brand & Fils. Perché adoro l’Alsazia, i nidi delle cicogne e quei vini che si intonano alle case in legno. Perché qui, nel mondo del vino artigianale, possiamo volare con le cicogne e gustarci un bel Riesling Grand Cru Vorbourg 2009…

Monday is #WINESHARING

VI ASPETTO TUTTI I LUNEDI CON FOTO E COMMENTI SUL BLOG, TWITTER https://twitter.com/nfoe_foodblog, INSTAGRAM https://www.instagram.com/nordfoodovestest/  E FACEBOOK https://www.facebook.com/nordfoodovestest/ 
(usate l’hashtag #WINESHARING)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...